chi siamo

                                                     

 

Oltre ESG nasce dalla consapevolezza che qualità della vita, felicità e benessere di ognuno devono essere condivisi da ogni individuo in un ambiente sano e prospero che offre a tutti pari opportunità di autorealizzazione ed evoluzione; così come i filosofi greci definivano il concetto di «eudaimonia» dove la felicità era il fine ultimo dell’uomo e  delle loro azioni.

 

L’azienda è il luogo ideale dove l’uomo ritrova l’equilibrio tra sé stesso, l’ambiente e le relazioni sociali.

 

Il tema della sostenibilità è, oltre che vasto, anche molto complesso e richiede una serie di criteri che siano rilevanti, misurabili e confrontabili allo stesso tempo. Questo è l'unico modo in cui le aziende possono essere valutate e confrontate sulla base del loro impegno per un'economia e una società rivolti alla piena sostenibilità. ESG riassume esattamente questo. 

L'argomento diventerà anche decisivo nella sfera finanziaria e nella gestione degli investimenti. Per la prima volta, gli aspetti ESG conferiscono una struttura uniforme al tema della valutazione aziendale e della sua sostenibilità.

 

Le tre lettere stanno per ambientale, sociale e governance. Per ciascuno di questi aspetti sono elencati i criteri necessari per raggiungere gli obiettivi definiti. Questi obiettivi non dovrebbero solo aiutare l'ambiente e la società, ma diverranno anche vantaggiosi per tutte quelle imprese virtuose che decideranno di indirizzarsi verso una politica ESG.

 

I criteri ESG hanno lo scopo di creare trasparenza. Ciò consente a investitori, clienti e privati ​​di vedere esattamente cosa fa un'azienda per l'ambiente, la società e l'economia. Quindi ESG funziona come un sigillo con linee guida specifiche per la dichiarazione di sostenibilità.

 

Le linee guida ESG sono state concordate nel 2015 nell'Agenda 2030. L'agenda, che è stata dichiarata programma di trasformazione globale, mira a raggiungere uno sviluppo mondiale ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile. Spiegheremo ora il contenuto esatto dell'Agenda 2030. 

 

I criteri ESG dell'ambiente, delle questioni sociali e della corporate governance devono essere considerati interdipendenti. L'uno non può essere raggiunto senza l'altro. Ma soprattutto l'aspetto ambientale gioca un ruolo significativo. Il danno ambientale di solito non è facilmente invertibile. I rischi di inazione sono significativi.

 

Gli ultimi sei anni sono stati i più caldi mai registrati. Il cambiamento climatico porta a numerosi eventi meteorologici estremi come incendi boschivi o inondazioni. L'innalzamento del livello del mare sta interrompendo le catene di approvvigionamento globali. Tutto ciò comporta costi elevati per l'economia e la società, il che significa che la rilevanza dei rischi ambientali è in aumento.

 

I criteri ESG forniscono un approccio mirato e sistematico al cambiamento dei processi aziendali a lungo termine. Occorre quindi evitare gravi effetti sulla natura, sull'ambiente e sull'umanità.