GOVERNANCE

 

                                                    

La corporate governance è l’insieme di regole e di strumenti che consentono alle società di capitali di soddisfare l’interesse dei soci al conseguimento di utili e all’accrescimento del valore dell’impresa, si prende cura degli interessi dei vari partecipanti all’impresa (stakeholder), quali i dipendenti e collaboratori in genere, i fornitori, i clienti e le comunità nelle quali l’impresa opera.

 

Al centro troviamo il consiglio di amministrazione che governa l’impresa nelle direzioni appena indicate, elaborando strategie e svolgendo attività di monitoraggio volte ad assicurare la generazione di valore economico e di valore sociale nello svolgimento delle attività aziendali.

 

Il consiglio di amministrazione presidia anche il sistema dei controlli interni che mira a garantire la sostenibilità nel tempo dell’impresa attraverso un controllo efficace delle sue attività, fissa, inoltre, le retribuzioni dei dirigenti dell’impresa e vigila sulle politiche di remunerazione adottate a livello aziendale.

 

Il consiglio si occupa anche dei temi fondamentali della transizione ecologica e di quella digitale provvedendo a che l’impresa gradualmente si adegui alle trasformazioni in atto adottando le soluzioni tecnologiche e organizzative che assicurano la sostenibilità nel tempo delle attività aziendali.